IRCamminare insieme


Vai ai contenuti

Menu principale:


Gesù: il Salvatore

Classi > 4 elementare

Leggere

Nel Vangelo di Matteo troviamo l'albero genealogico di Gesù, per dimostrare che egli è davvero il Messia atteso e che le profezie si riferiscono a Lui.

Abramo generò Isacco; Isacco generò Giacobbe; Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli; fino a Iesse, Iesse generò Davide, il re. 14 generazioni
Davide generò Salomone da quella che era stata moglie di Uria; 7 Salomone generò Roboamo; fino ad arrivare a Giosia al tempo della deportazione in Babilonia, dopo la deportazione di Babilonia 14 generazioni
Dopo della deportazione di Babilonia per giungere a Giacobbe figlio di Mattan Giacobbe generò Giuseppe, il marito di Maria, dalla quale nacque Gesù, che è chiamato Cristo. 14 generazioni.

Copiare fino alla cornicetta (clicca sul titolo e scarica il doc Word)

Gesù è il Salvatore

Gesù è il Salvatore che ci libera dal male e da ogni schiavitù. Ma Gesù non rappresentava,
l'idea di Messia che aveva il popolo ebraico. Gli Ebrei attendevano un eroe potentissimo, un re con un grande esercito, che con le armi e la forza li avrebbe liberati.
Come potevano credere che quel Bambino nato in una stalla potesse essere il liberatore atteso?
Ma Dio scelse di mandare suo figlio come un povero bambino indifeso, figlio di un umile famiglia, per far comprendere il suo Amore e la sua Con-passione con i poveri, gli afflitti, gli emarginati e i semplici.
In questo modo Dio porta a compimento il suo progetto di Salvezza.




Torna ai contenuti | Torna al menu