IRCamminare insieme


Vai ai contenuti

Menu principale:


Giacobbe: la stirpe

Classi > 4 elementare

Giacobbe: la stirpe
Racconto Per gli alunni leggere tutto

La storia di Giacobbe è come un romanzo pieno di avvenimenti, egli è figlio di Isacco ed ha un fratello gemello di nome Esaù, dai capelli rossi e molto peloso.. Esaù divenne un esperto cacciatore, Giacobbe invece era un uomo tranquillo, un giorno Esaù tornando stanco dalla caccia, chiese a Giacobbe, la minestra di lenticchie che egli aveva preparato, ma Giacobbe gli chiese di vendergli la primogenitura ed Esaù per fame lo concesse. Quando Isacco divenne vecchio e cieco, chiamò Esaù per benedirlo e dargli la primogenitura, ma Esaù si trovava nei campi allora Giacobbe, aiutato da sua madre Rebecca,pose sulle mani della pelle di capretto e si presentò ad Isacco che tastandolo credette che fosse Esaù e così benedisse Giacobbe donandogli la primogenitura. Quando Esaù tornò dalla caccia si arrabbiò molto ed allora Rebecca disse a Giacobbe di scappare ed andare da suo fratello Labano a Carran.


Durante un viaggio, una notte Giacobbe fece un sogno e vide una lunga scala che saliva verso il cielo e gli angeli salivano e scendevano ed in cima c'era il Signore che gli disse: "Io sono il Dio di Abramo e di tuo padre Isacco, io darò a te la terra su cui cammini"
Il giorno dopo Giacobbe continuò il suo viaggio.
Labano aveva due figlie una più grande di nome Lia, l'altra più giovane e bella di nome Rachele.
Giacobbe s'innamorò di Rachele e la chiese in sposa, Labano gli disse di sì ma avrebbe dovuto lavorare per lui sette anni e poi l'avrebbe potuta sposare. Passarono i sette anni e Giacobbe aveva lavorato molto bene per suo zio, facendo accrescere molto il gregge, e cosi la sera si festeggiarono le nozze, ma quando Giacobbe entrò nella tenda si accorse che la sua sposa non era Rachele, ma Lia.
Labano promise a Giacobbe che dopo altri sette di lavoro le avrebbe dato in sposa anche Rachele e così avvenne.
Giacobbe ebbe 12 figli di cui due erano di Rachele Giuseppe e Beniamino
Giacobbe dopo vent'anni decise di tornare nella sua terra e ricociliarsi con suo fratello Esaù, così prese il suo gregge, i suoi figli, le mogli e tutti i suoi servitori e si mise a camminare verso la terra di Canaan. Lungo il viaggio una notte, rimasto da solo incontro un uomo e con lui lotto fino all'alba e non fu vinto, allora l'uomo disse:" Il tuo nome non sarà più Giacobbe ma Israele,perché tu hai lottato con Dio e con gli uomini e hai vinto."
Giacobbe arrivo a Canaan e si riconciliò con Esaù. Molti anni dopo ormai in vecchiaia ebbe l'ultimo figlio da Rachele di nome Beniamino.


Dettato (per gli allievi copiare tutto anche i nomi dei figli)
(clicca sul titolo e scarica il doc Word)

Giacobbe: la stirpe

Dio continua nell'opera di formazione della grande nazione che aveva promesso.


Giacobbe, figlio di Isacco, ebbe una vita avventurosa e molto movimentata, prese con l'inganno la primogenitura a suo fratello gemello Esaù e fu costretto a fuggire e andò a Carran da suo zio Labano.
Labano aveva due figlie Lea e Rachele. Giacobbe innamorato di rachele dovette, dopo i primi sette anni, prima sposare Lea dalla quale ebbe dei figli, e dopo altri sette anni sposò finalmente Rachele.
Dopo vent'anni si mise in cammino per ritornare nella sua terra, ma una notte dovette sostenere una lunga lotta con un misterioso personaggio. All'aurora lo sconosciuto disse a Giacobbe: Non ti chiamerai più Giacobbe, ma Israele perché hai combattuto con Dio e con gli uomini e hai vinto." Da allora, questo sarà per sempre il nome della terra di Canaan donata ai discendenti di Giacobbe.
Giacobbe si riconciliò con Esaù e da allora i due fratelli vissero in pace. I figli di Giacobbe, furono dodici e diedero nome alle dodici tribù d'Israele, ebbe così inizio la stirpe d'Israele.

I figli di Giacobbe si chiamavano:

Ruben, Levi, Simone,Issacar, Zabulon,Dan, Gad, Aser, Neftali, Giuseppe, Beniamino.

Messaggio

Anche quando la vita sembra portarci altrove Dio ci porta dove Lui vuole, basta che noi ci mettiamo in ascolto e accettiamo la sua volontà, con libertà e amore.










Torna ai contenuti | Torna al menu