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L'Icona: l'invisibile diventa visibile

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L’Icona: l’invisibile diventa visibile

Dagli inizi, il cristianesimo ha prodotto opere d'arte al servizio della liturgia. L'arte infatti, insieme alla liturgia è tra le forme di comunicazione del mistero di Dio più antiche che la Chiesa conosca.

La Chiesa primitiva nasce nell’impero romano, nella sua cultura e nel suo tempo.cristianesimo supera la proibizione giudaica di farsi immagini.presupposti per tale scelta li troviamo soprattuto negli scritti di Giovanni:"In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio"… "si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi vedemmo la sua gloria, gloria come di unigenito del Padre, pieno di grazia e verità" e ancora, "si è fatta visibile, noi l'abbiamo veduta e di ciò rendiamo testimonianza"(1 Giovanni, 1, 1-2)
Il re Abgar guarisce guardando l’immagine del Volto di Gesù su una stoffa di lino
Il lino molto probabilmente è la sindone che oggi è a Torino.
Gli artisti…monaci cominciano a rappresentare Dio nelle Icone.
Da quel momento gli artisti cominciano a raccontare le opere di Gesù Cristo, i suoi insegnamenti e la sua vita.
Accanto alla Bibbia vera e propria, ha grande importanza nella storia cristiana la cosiddetta "Biblia pauperum" composta dal repertorio d'immagini che la fede e la creatività di committenti e artisti hanno creato lungo i secoli.

L’icona esprime mediante un codice simbolico il messaggio di salvezza
Il significato dei colori:

Ilblu, ad esempio è simbolo dell’umano.
Ilrossoè indubbiamente il colore più vivo presente nelle icone: rappresenta il colore delladel sangue versato daimartiri.
Ilverdeè spesso usato come simbolo dellanatura, dellafertilitàdell’abbondanza.
Ilmarrone, invece, simboleggia ciò che è terrestre e nella sua natura più umile e povero.
Ilbiancoè il colore dell’armonia, dellapace, il colore del divino che rappresenta la di Dio è vicina all’uomo.


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