IRCamminare insieme

Vai ai contenuti

Menu principale:

Abramo : la fede

Classi > 4 elementare


I lezione su Abramo

Copiare fino alla cornicetta (clicca sul titolo e scarica il doc Word)

Abramo: la Fede



Abramo era un pastore che viveva con la sua famiglia in una citta della Mesopotamia  UR. Era già avanti negli anni quando Dio, fece un patto, lo chiamò e gli disse: «Va' via dal tuo paese, dai tuoi parenti e dalla casa di tuo padre, e va' nel paese che io ti mostrerò;  io farò di te una grande nazione, ti benedirò e renderò grande il tuo nome e tu sarai fonte di benedizione. Benedirò quelli che ti benediranno e maledirò chi ti maledirà, e in te saranno benedette tutte le famiglie della terra». (I alleanza)

Abramo si fidò di Dio e parti con tutta la sua famiglia, il viaggio fu molto lungo e arrivò in una terra chiamata Canaan.

Dio aveva letto nel cuore di Abramo e lo aveva scelto per farsi conoscere.  

Messaggio

Dio legge nel cuore degli uomini.


Abramo aveva un nipote di nome Lot che prima che la carovana arrivasse a Canaan, la terra promessa, si separò da Abramo andando a vivere nella città di Sodoma
mentre Abramo continuò il suo viaggio e  pose la sua tenda in Cannan
Dopo alcuni anni Dio apparve ad Abramo e gli disse:"«Non temere, Abramo, io sono il tuo scudo, e la tua ricompensa sarà grandissima».
Abramo disse: «Dio, SIGNORE, che mi darai? Poiché io me ne vado senza figli e l'erede della mia casa sarà il mio servo Eliezer».  
Ma il SIGNORE rispose: «Questi non sarà tuo erede; ma colui che nascerà da te sarà tuo erede». Poi lo condusse fuori e gli disse: «Guarda il cielo e conta le stelle se le puoi contare». E soggiunse: «Tale sarà la tua discendenza».
Abramo credette alla promessa del SIGNORE.  
Sara, sua moglie non poteva avere figli ed era avanti con gli anni, allora ella suggerì ad Abramo di unirsi con la sua serva Agar, così egli avrebbe potuto avere un figlio.  Abramo fece così e Agar gli diede un figlio di nome
Ismaele

Messaggio:
quando l'uomo vuol fare da solo, crede di trovare delle soluzioni, crede di riuscire a condurre la sua vita senza preoccuparsi della preseza di Dio.




 
Torna ai contenuti | Torna al menu