IRCamminare insieme

Vai ai contenuti

Menu principale:

Adamo ed Eva: la disobbedienza

Classi > 4 elementare

Lettura
La Bibbia racconta:

Adamo ed Eva vivevano felici nel Paradiso terrestre e Dio gli aveva donato ogni cosa della sua creazione, e parlava con loro come ad amici. Solo dell’albero piantato in mezzo al giardino non ne potevano mangiare i frutti, altrimenti
avrebbero conosciuto il bene e il male e avrebbero scoperti di essere mortali.
Ma un giorno il serpente che era la creatura più furba chiamo Eva e le disse:”Mangia pure del frutto dell’albero  e diventerai simile a Dio potrai distinguere il bene dal male” Eva diede ascolto al serpente e prese il frutto e ne portò anche ad Adamo ed insieme ne mangiarono dimenticando la promessa fatta a Dio, non si fidarono della sua Parola.
Appena ne ebbero mangiato Adamo ed Eva scoprirono la vergogna, e si accorsero di aver disubbidito,aveva scoperto nel loro cuore il male. Avevano, così, rotto il patto fatto con Dio. Il male così entrò nel mondo, la sofferenza e le malattie, pur tuttavia Dio si preoccupa di loro e li ricopre.

Nella lingua ebraica  patto  = brit   




Copiare fino alla cornicetta (clicca sul titolo e scarica il doc Word)


Adamo ed Eva: la disobbedienza .


Nella Bibbia si racconta tutta la storia della salvezza da Adamo ed Eva fino a Gesù.
Dio ha sempre accompagnato l’uomo nel suo cammino e con lui ha fatto dei patti, delle alleanze.


La I alleanza  Dio la fa con Adamo
Io vi do ogni cosa che ho creato,  vivrete felici, ma non  mangiate il frutto dell’albero della conoscenza del bene e del male, che è in mezzo al giardino.  

Dio cerca il cuore dell’uomo, non vuole essere amato per forza, non vuole costringere l’uomo ad amarlo per paura, ma dimostrandogli la sua amicizia.
-----------------------------------------------------------------------------


 
Torna ai contenuti | Torna al menu