IRCamminare insieme

Vai ai contenuti

Menu principale:

Elia

Classi > 4 elementare

I profeti

I profeti sono coloro che guidavano il popolo d'Israele a rimanere fedele all'unico vero Dio.
Spesso attraverso la loro vita Dio spiega qual è la giusta strada per giungere al suo amore.

La storia di Elia

Un giorno salì sul trono il re Acab che aveva sposato la principessa  di Sidone Gezabele ella credeva nel dio Baal e così Acab fece costruire dei templi a lui dedicati.

Il profeta Elia allora lo avvertì che era un sacrilegio e che Dio per questo, la pioggia non sarebbe più caduta e la siccità avrebbe causato un periodop di carestia, ma il re non volle ascoltare Elia, anzi lo cacciò per farlo morire nel deserto.

Dio disse ad Elia di andare presso il torrente Cherit e dei corvi gli avrebbero dato da mangiare e cosi fu.

Poi Elia andò  a Sidone dove incontrò una povera vedova, che non aveva che un po' di farina e un po' d'olio, ed ella preparò una focaccia per Elia e la sua generosità fu premiata, perché la farina e l'olio non finirono mai.

Dopo tre anni Elia torno dal re Acab che appena lo vide lo accusò di essere stato la causa della carestia, ma Elia disse al re di condurre  i sacerdoti di Baal sul monte Carmelo e  di costruire un altare ed invocare il loro dio, cosi fecero.
Ma per quanto gridassero il fuoco sull'altare non si accendeva, quando ormai stanchi smisero di urlare, Elia invocò il Signore sommessamente e subito sull'altare si alzò il fuoco, così Elia dimostrò chi era il Signore e gli Israeliani tornarono ad adorare il vero Dio.

Dopo molti anni ormai vecchio Elia pose il suo mantello su Eliseo e poi fu trasportato in cielo su un carro di fuoco.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu