IRCamminare insieme


Vai ai contenuti

Menu principale:


Giochi all'aperto

Giochi

5 – IL MARZIANO
materiale occorrente: un cellulare e una lista di nomi di personaggi caratteristici di Natale, l’animatore finge di parlare con un misterioso personaggio; al termine le due squadre dovranno indovinare di chi si tratta rispondendo a turno (parte la squadra in svantaggio). Ovviamente vince chi ne indovina di più

Punta le stelle all’albero
Età dei partecipanti: dai 5 anni in su
Numero dei giocatori: quanti si vuole
Cosa serve: due fogli di cartoncino, colori, forbici, un pezzetto di plastilina, una benda
Disegnare un albero di Natale su un cartoncino e appendere il disegno al muro. Su un altro cartoncino, disegnare una stella cometa, ritagliarla e applicare sul retro del disegno un pezzetto di plastilina. A questo punto, bendare il primo concorrente, fargli fare tre giri su se stesso, per perdere un po’ l’orientamento e consegnargli la stella cometa che lui dovrà cercare di applicare sulla cima dell’albero di Natale. Attenzione: sembra facile, ma non lo è per nulla! Vincerà chi, tra i giocatori, riuscirà a posizionare la stella cometa proprio sulla punta dell’albero!

Prl d Ntl! (Parole di Natale)
Numero dei giocatori: quanti si vuole
Regole e svolgimento del gioco:
Bbb Ntl! sta per “Babbo Natale!”. E questo vi dà già un’idea del gioco: si tratta di indovinare una parola detta senza vocali!
La maestra dice una parola che sia legata al Natale, eliminando le vocali. Per esempio “rnn” (renna).
Chi per primo indovina la parola guadagna un punto finché un concorrente totalizzerà 10 punti e sarà il vincitore!


Passa regalo
Età dei partecipanti: dai 3 anni in su
Numero dei giocatori: quanti si vuole


Riempi il sacco di Babbo Natale
Età dei partecipanti: dai 5 anni in su
Numero dei giocatori: 4 persone
Cosa serve: un grosso sacco e delle palline di cotone colorato
Posizionare aperto per terra un grande sacco. Preparare 4 gruppi di palline di cotone dello stesso colore (rosa, giallo, azzurro e bianco) e consegnarne uno ad ogni giocatore. I concorrenti si disporranno a due metri di distanza dal sacco, volgendogli le spalle. A questo punto parte il gioco e i giocatori dovranno lanciare le palline di cotone nel sacco, tirandole dietro alle loro spalle. Alla fine del gioco vincerà il concorrente che sarà riuscito a lanciare più palline dentro al sacco! In questo gioco è permesso fare il “tifo” da parte del pubblico per incitare i giocatori e il divertimento è assicurato!
Cosa serve: un regalino, una scatola, della carta da pacchi, musica
Inserire nella scatola il regalino e, con vari fogli di carta da pacchi, impacchettarlo diverse volte.
Tutti i concorrenti si mettono in cerchio e il capogioco, voltando le spalle ai giocatori, fa partire la musica.
I concorrenti si passano di mano in mano il pacco in senso orario. Quando il capogioco interrompe la musica, il giocatore che ha in mano il pacco comincia ad aprirlo, togliendo una sola carta per volta, ma deve passarlo in avanti non appena la musica riprende a suonare. Chi toglie l’ultima carta e apre la scatola, vince il regalo!


Torna ai contenuti | Torna al menu