IRCamminare insieme


Vai ai contenuti

Menu principale:


I Miti

Classi > 3 elementare

Copiare fino alla cornicetta
I MITI
In tutti i popoli esistono racconti fantastici (I miti) che ci rivelano un altro cammino dell’umanità non solo quello scientifico, ma quello religioso.
----------------------------------------------------------
Leggere i due miti


Pan– Ku e Nu—Kua

Il dio Pan-Ku vide che c’era gran confusione e decise di mettere in ordine. Diede una gran spinta e via le cose leggere salirono in alto a formareil cielo, quelle pesanti scesero in basso e formarono la terra. La terra era bella, ma non c’era nessuno allora la dea Nu- Kua prese del fango e costruì degli esseri con testa, gambe e braccia che subito cominciarono a danzare e a parlare. La terra era ora un luogo felice, perché gli uomini l’avevano popolata.
(
AA.VV. Nettare per gli dei, spade per gli eroi. Ed: Il Capitello)

Nonna ragno ruba il sole.

Molti anni fa il popolo indiano viveva nell’oscurità. Era molto triste vivere al buio senza vedersi e camminando brancolando.
La volpe aveva raccontato che dall’altra parte del mondo, c’era un popolo che
aveva una grande palla di luce,il sole, che lo illuminava. Un giorno Opossum e Falco provarono ad andare a rubare un pezzetto di sole, ma avvicinandosi si bruciarono e le loro grida fecero svegliare i guardiani e subito Opossum e Falco furono cacciati. Allora volle provarci Nonna Ragno, era piccola e furba. Prese una pentola di creta e costruì una treccia con la sua ragnatela. Raggiunse il sole dall’altra parte del mondo e velocemente rubò un raggio di sole e lo nascose nella pentola. Tornò dal popolo Cherokee e insegnò loro ad usare il fuoco e a fabbricare vasi di creta e a cuocerli.

Descrizione del cielo secondo il mito indiano:


Torna ai contenuti | Torna al menu