IRCamminare insieme

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Credo

Classi > 5 elementare


Il credo così come lo conosciamo venne formulato durante il concilio di Nicea nel 325  a causa delle molte eresie che ormai si diffondevano, per chiarire che cosa vuol dire essere cristiani cioè credere in Gesù Cristo come il messia atteso e vero Dio e vero uomo e che lo Spirito Santo è Dio . Alcune negavano la trinità, Gesù per alcuni era solo spirito e dunque la sua morte era solo apparente, per altri Gesù era soltanto un uomo.

Il credo enunciato dalla Chiesa

Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili ed invisibili.

Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, luce da luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre; per mezzo di Lui tutte le cose sono state create.
Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo, e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo.
Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto. Il terzo giorno è risuscitato, secondo le Scritture, è salito al cielo, siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti,
e il suo regno non avrà fine.

Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio.
Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti.


Credo la Chiesa, una, santa, cattolica, e apostolica. Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati. Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen.


Gesù ti ha insegnato a conoscere che Dio è PADRE
e Gesù che è suo FIGLIO ha donato se stesso per salvarti
e lo
SPIRITO ti spiega ciò che Lui ha lasciato ed insegnato ai suoi discepoli
per questo
NON SEI MAI SOLO
DIO AMORE è SEMPRE CON TE

Torna ai contenuti | Torna al menu