IRCamminare insieme

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Bibbia

Classi > 4 elementare

Spiegazione

La
Bibbia è il libro Sacro dei Cristiani essa è divisa in due grandi gruppi L'Antico Testamento (che  comprende la gran parte dei libri contenuti nella Tanak (la Bibbia Ebraica divisa in Torah = la legge, Nevi'in = i profeti, Ketuvim = gli scritti) e il Nuovo Testamento che comprende i libri scritti dalla  nascita di Gesù  fino all'ultimo libro dell'Apocalisse.
L'
A.T. è composto da 46 libri, il N.T. 27 in totale i libri della Bibbia sono 73.

La Bibbia per i Cristiani è un Libro
Rivelato che ha due autori Dio e l'uomo: Dio, infatti, ha "ispirato" l'uomo, ha suggerito, ha dato i suoi messaggi per farci conoscere il suo  grande Amore per noi, per rivelarci il suo progetto di salvezza.
L'uomo, ha scritto secondo le sue conoscenze, le sue capacità e il suo stile.

Per capire possiamo usare una similitudine: il bravo maestro assegna un testo, lo spiega, fa degli esempi, poi lascia scrivere all'allievo secondo le sue capacità e le sue conoscenze. Così Dio ha fatto con gli uomini (agiografi) che si ponevano in ascolto, lasciandoli scrivere come loro sapevano e secondo il loro modo, questo ci fa comprendere che se nella Bibbia troviamo degli "errori" soprattutto scientifici, non sono errori di Dio.  La Bibbia quindi va interpretata tenendo conto della mano dell'uomo, bisogna comprendere i messaggi che sono racchiusi nei racconti, nella storia del popolo ebraico e nella stessa vita dei personaggi protagonisti dei racconti.

Copiare fino alla cornicetta (clicca sul titolo e scarica il doc Word)

La Bibbia

La Bibbia è il libro sacro per i Cristiani. La parola Bibbia in greco vuol dire libri  essa è infatti  divisa in due grandi insiemi:
1) Antico Testamento (di 46 libri) che comprende la gran parte dei libri contenuti nella Tanak (la Bibbia Ebraica) nel quale ci sono tutti gli avvenimenti accaduti prima della nascita di Gesù.
2) Nuovo Testamento (di 27 libri) nel quale ci sono tutti gli avvenimenti dalla nascita di Gesù fino all'ultimo libro dell' Apocalisse che parla della fine dei tempi.


La Bibbia per i Cristiani è un Libro
Rivelato che ha due autori:
Dio e
l'uomo.
Dio, infatti, ha "ispirato" l'uomo, ha suggerito, ha dato i suoi messaggi per farci conoscere il suo  grande Amore per noi, per rivelarci il suo progetto di Salvezza.

L'uomo, ha scritto secondo le sue conoscenze, le sue capacità e il suo stile.


La Bibbia non è un libro scientifico, ne storico, ne favolistico, ma
è il libro della
Parola di Dio,  delle sue  Parole d'Amore.
------------------------------------------------------------------------------------------------

Torna ai contenuti | Torna al menu