IRCamminare insieme

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Parabola

Classi > 2 elementare

Le parabole narrate da Gesù sono un contenuto particolarmente caratteristico dei Vangeli. Di per sé, il termine parabola indica la curva che un oggetto descrive quando si sposta nello spazio. In senso figurato, la parabola è una forma di discorso che vuole affermare e illustrare una verità, usando un paragone, che non è di solito un oggetto o una persona, ma un fatto, un avvenimento.
Il motivo per cui si usa la forma della parabola è solitamente quello di spiegare una verità non tanto con un ragionamento, ma con un esempio, che illumina la mente e la fantasia di chi ascolta e gli facilita la comprensione. I ragionamenti sono astratti, i racconti sono concreti; comprendendo meglio la concretezza della narrazione, si giunge ad afferrare con maggiore precisione l’insegnamento.

Nelle sue parabole Gesù una continuamente esempi tratti dalla vita quotidiana per dare concretezza alle sue parole.




(da far copiare ai ragazzi)
Gesù insegna

Gesù racconta delle storie realistiche che hanno dei messaggi importanti. Queste storie si chiamano Parabole perché riguardano tutti, abbracciano tutta l'umanità. I messaggi che contengono ci guidano ad agire secondo ciò che Dio desidera da noi, con esse Gesù ci indica la strada da seguire per essere buoni.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu