IRCamminare insieme


Vai ai contenuti

Menu principale:


La Pasqua

Classi > I elementare

La Pasqua

Sempre difficile spiegare l'ultima settimana del Signore, ma in maniera semplice dobbiamo comunque parlare della passione e morte e sopratutto della resurrezione di Gesù. Ricordare ai bambini che la storia di gesù non si ferma alla morte in croce. Invitiamoli a disegnare Gesù risorto.

Attraverso il racconto della parabola del buon pastore facciamo cogliere l'amore di Dio che ci viene a cercare anche quando ci dimentichiamo di lui.

Procuriamoci una pecora di peluche, oppure costruiamola assieme ai bambini con materiale di riciclo: per il corpo usiamo il cilindro del rotolo di carta igienica con ancora un pò della carta poi su di essa incolliamo dell'ovatta, per la testa facciamo una pallina di carta da giornale ben stretta che abbia una forma un po' allungata per il collo e dopo averla rivestita con della carta igienica e dell'ovatta la infileremo nel cilindro. Per le gambe usiamo lo stesso metodo. Attacchiamoci gli occhi e la bocca e coloriamo il nasino.

Oppure disegnamo una pecora su un bel foglio A3 e facciamola colorare ai bambini, lo stesso faremo per il pastore, facciamo interpretare i ruoli ai bambini.
Potremo anche farlo in palestra con l'aiuto di tre lenzuolini nascondiamo sotto di essi tre bambini tra cui quello con la pecorina. Il pastore dovrà riconoscere la voce del compagno senza togliergli il lenzuolo.

Oppure usiamo la pecora facendo il gioco di fuoco, acqua, giocherà tutta la classe nel dare l'indicazione al pastore.
I bambini si divertiranno un mondo.

Raccontiamo la bellissima storia del
Bruco di Pasqua. o altre storie, clikka e andrai ai racconti sulla Pasqua.

Facciamo scrivere una piccola poesia.

Giochiamo: Le parole della storia. Se non abbiamo la lim costruiamo dei cartoncini con le parole e sorteggiamole per far ripetere la storia e in ultimo facciamo costruire la seguenza.

Il bruco
Isaia
Davide
Il Bozzolo
Le Palme
Gesù sull'asino
Il cestino
La Folla
La Paura
Gesù sofferente
La mamma
La farfalla
Il Giardino
Gesù risorto




lavoretto del bruco

Materiale:
Molletta di legno
Piccoli pon pon colorati
colla
Scovolini neri
Tovagliolo di carta bianco
acquarelli


Istruzioni:
Bruco:
Incollare I pon pon su una parte della molletta. Attaccare due pezzetti di scovolino nero sulla sommità (le antenne)
Lasciare asciugare

Farfalla:
Stendere bene il tovagliolo di carta
Colorare con gli acquarelli a piacimento
Quando sarà asciutto piegare a “ ventaglio” come da fotografia. Infine infilare il centro delle ali così ottenute nella molletta.


Torna ai contenuti | Torna al menu