IRCamminare insieme


Vai ai contenuti

Menu principale:


L'Arca dell'Alleanza

Classi > 4 elementare

L'Arca dell'Alleanza:




Per custodire le tavole della Legge, Dio disse a Mosé di costruire una grande cassa di legno d'acacia e ricoperta d'oro, lunga circa 120cm e alta e larga circa 70cm. Sul suo coperchio c'erano alle due estremità due angeli cherubini che con le loro ali la proteggevano.
L'arca veniva trasportata con molta cura durante il lungo viaggio nel deserto e quando gli Ebrei si fermavano per riposarsi e rimanere qualche giorno in quel luogo, preparavano una tenda al centro dell'accampamento, dove riponevano l'Arca e davanti alla tenda preparavano l'altare per i sacrifici e pregavano.
Il popolo di Israele ha sempre creduto che il Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe non lo avrebbe mai abbandonato. La tenda,piantata al centro dell'accampamento diviene il luogo dove Javhé si incontra con Mosé discendendo in una colonna di fumo e si intrattiene con lui come chi si intrattiene con un amico.
Dio e l'uomo fissano un luogo per incontrarsi e Dio si fa vicino e la sua presenza rimane invisibile. Una volta che il popolo di Dio si stabilisce nella terra promessa è Dio stesso che chiederà per sé una dimora.


Torna ai contenuti | Torna al menu