IRCamminare insieme

Vai ai contenuti

Menu principale:

Testimoni di Geova

Classi > 5 elementare

ITestimoni di Geova

sono un movimento religiosonato dalla chiesa protestante avventista che attende la fine del mondo, viene fondato da Charles Taze Russelnelin (USA) .
L'attuale nome di Testimoni di Geova venne adottato dal movimento ufficialmente, il 26
luglio 1931 nItaliaprendono il nome di Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova.
La denominazione "Testimoni di Geova" deriva da un versetto biblico «Voi siete i miei testimoni». "Geova" è il nome diDionella forma italianizzatadella traslitterazione latina deltetragramma biblicocon l'aggiunta delle vocali di "Adonai. Già usata dagli ebrei che per non nominare il Nome di Dio univano le due lettere  del tetragramma e le vocali delle parole Eholim e  Adonai .Jeho-(cf. Jonathan e Jehoiada) e il suffisso-jah(Adonijah).
I Cristiani, che erano a conoscenza di questa sostituzione di leggere le  vocali come se fossero in realtà appartenenti alla yhwh,  ha dato origine alla forma inglese "YeHoWaH" o JeHoVaH ".
I Testimoni praticano  la predicazione casa per casa, (tramite riviste e pubblicazioni)  diffondendo la propria interpretazione della Bibbia, annunciando «la futura restaurazione del paradiso sulla Terra grazie al Regno di Dio.»
I Testimoni credono nella resurrezione, e una futura ricompensa per i giusti: la vita eterna in cielo per i 144.000 (il piccolo gregge) e sulla terra, trasformata in un paradiso, per il resto dei servitori di Dio. Non credono né all'immortalità dell'anima, rifiutano decisamente la dottrina della Trinità.
Negano il purgatorio e l'inferno quest'ultimo coincide con la morte fisica e gli infedeli, alla fine dei tempi, saranno dissolti con Satana.
Accusano i cattolici di idolatria, specie per quanto riguarda la messa, a causa del suo carattere sacrificale e perché implica la fede nella presenza reale del corpo e sangue di Cristo.
Rifiutano il servizio militare e civile (se quest'ultimo è organizzato dal Ministero della Difesa), ogni forma di giuramento, di rendere onore alla bandiera nazionale, di votare (le autorità politiche, sindacali, economiche e ecclesiastiche sono ritenute alleate di Satana).
Dal punto di vista sociale si caratterizzano per la loro contestazione assoluta e globale di tutte le strutture ideologiche del mondo attuale di cui criticano ogni forma di organizzazione civile e politica.
Non possono aderire neanche ad un'associazione sportiva o di beneficenza.  
I Testimoni di Geova infatti si definiscono cristiani, ma non sono riconosciuti come tali dalle principali Chiese Cristiane (Cattolici, Ortodossi, Protestanti, Chiese Orientali e altri), a causa principalmente del loro antitrinitarismo, del rifiuto della natura divina di Gesù, del rifiuto della natura spirituale e immortale dell'anima, e di un'interpretazione della Sacra Scrittura che viene ritenuta (per esempio dalla Chiesa cattolica) "fondamentalista"; per tali ragioni il Consiglio Ecumenico delle Chiese nega l'adesione ai Testimoni di Geova sebbene non risulti comunque che i Testimoni di Geova abbiamo richiesto di aderire a questa associazione ecumenica interconfessionale.




Torna ai contenuti | Torna al menu