IRCamminare insieme

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi trova un cuore trova un tesoro.

Storie > Storie d'amicizia

Chi trova un cuore trova un tesoro.
(da L'0ra di religione)

Jazz e Tronky erano due allegri animaletti di un'isola felice. Firmino era l'uccellino che con il suo becco giallo cinguettava e rendeva allegre le giornate di quel simpatico volpacchiotto di nome Tronky. Insieme i due amici scorrazzavano per l'isola deserta e, con la loro voglia di scoperte sempre nuove, andavano in lungo e in largo ad esplorare la loro isola. Un giorno decisero di scoprire l'altra parte dell'isola e così si misero in cammino, superando colline, valli e fiumi, oltrepassarono un bosco fitto di vegetazione. Giunti fuori dal bosco Jazzy vide un bellissimo albero di ciliege e subito cominciò a mangiarne erano buonissime dolci e succulente. Intanto Tronky era sotto l'albero che aspettava che Jazzy gliene prendesse anche per lui. ma Jazzy non si curò di lui e continuò a mangiare le ciliege. Il povero volpacchiotto arrabbiatissimo per l'atteggiamento di Jazzy, cominciò a lanciargli contro dei sassolini , ma l'uccellino imperterrito continuava anzi ora per dispetto cominciò a lanciare sulla povera schiena di Tronky tutti i noccioli duri delle ciliege e così Tronky dovette proprio andar via.  I giorni passarono e la pace tra i due sembrava ancora tanto lontana. Tronky, stizzito per quello che era successo, passeggiava sconsolato su e giù lungo la spiaggia deserta. l'uccellino, che aveva mangiato troppe ciliege si sentì così male che rimase paralizzato per molti giorni dentro al suo nido .
Una sera di luna piena, quando le stelle si vedono nel cielo chiare e lucenti, l'uccellino oramai guarito dalla sua indigestione svolazzò lungo la spiaggia, e il silenzio di quel luogo gli ricordò i giorni felici e gioiosi trascorsi con il suo amico Tronky. Si pentì di aver rotto una amicizia così stupenda per alcuni frutti rossi, e la tristezza iniziò a farli pesare la solitudine. Mentre pensava tutto questo, vide in mezzo alla sabbia una bottiglia sigillata che all'interno conteneva un misterioso papiro. Tentò in tutti i modi di aprirla, poi con il suo becco iniziò a scavare il tappo di sughero e finalmente riuscì ad aprirla e con curiosità lesse il messaggio contenuto. Una volta letto il messaggio gridò << Ora ho capito, Ora ho capito!>> La mattina successiva il volpacchiotto si svegliò di sobbalzo dentro la sua tana, disturbato da un forte cinguettio. Subito egli pensò a Jazzy, che fosse lì per continuare la sua battaglia. Insospettito e guardingo, mise fuori piano piano la testa per vedere cosa stesse succedendo. Fu allora che con stupore, vide posati tutt'intorno alla sua tana quei gustosi frutti rossi del ciliegio della discordia. poi vide l'uccellino che lo invitava a mangiare le gustose ciliege. A quel punto il cuore di Tronky si rallegrò alla vista di tutto ciò e i due tornarono a fare pace. Ma cosa c'era scritto dentro a quel papiro per far tornare gli amici di nuovo insieme?

Gioco: La parola segreta di Jazzy.  L'insegnante  nasconde in un punto della classe il papiro con la frase: Sii sempre generoso e avrai sempre degli amici. e oltre alla frase ci sia un bellissimo cuore rosso dentro uno scrigno, così che il bambino pur non sapendo leggere riconosce nel segno il significato. Poi fa quattro squadre e i bimbi devono disegnare insieme quattro cartelloni con i momenti più importanti della storia., senza litigare e scambiandosi gentilmente i colori quando tutte le squadre avranno finito la maestra scegliere un bimboe con il gioco acqua  e fuoco gli altri bimbi indicheranno dove è il papiro. Dopo tutti insieme si canta la canzone << Se sei felice, tu lo sai batti le mani.>>.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu